EVENTI IN PROGRAMMA

Re-immaginare i nostri futuri insieme: l’educazione trasformativi

Dal 11 e 12 Aprile - MASTERCLASS

La Masterclass residenziale intende dotare i docenti partecipanti degli strumenti chiave dell’educazione trasformativa così proposta da ONU e Unesco /rapporto 2021. Re-immaginare il futuro assieme richiede un diverso approccio all’educazione che diventa il luogo e lo spazio nel quale studenti e studentesse – assieme ai docenti – avviano percorsi di trasformazione della realtà e della società. La Masterclass permette inoltre di approfondire in modalità laboratoriale sia la proposta didattica del Service Learning che strumenti trasformativi immediatamente adottabili nei percorsi formativi per avviare la co-costruzione assieme di un nuovo futuro.
Per tutti i partecipanti alla Masterclass, della durata dell’intera giornata, sarà a carico dell’organizzazione il servizio di catering per il pranzo.

Educazione trasformativa attraverso il service learning

11 Aprile - LABORATORIO 8H

Il laboratorio esperienziale affronta una delle proposte della didattica trasformativa, il Service Learning. I partecipanti fanno esperienza diretta sperimentando la costruzione di percorsi di didattica innovativa utilizzando strumenti trasformativi immediatamente adottabili nei percorsi formativi, per avviare la co-costruzione assieme di un nuovo futuro.

Principi e approcci alla leadership del cambiamento

12 Aprile - LABORATORIO 8H

Il Laboratorio residenziale intende dotare i docenti partecipanti degli strumenti chiave per assumere con maggiore consapevolezza competenze e atteggiamenti del leader del cambiamento. Una figura che occorre assumere con sempre maggiore impegno esprimendo un’alta padronanza di conoscenza e gestione delle dinamiche dei gruppi, con un utilizzo di strumenti analogici e digitali che attivino il protagonismo e l’empowement personale. Essere leader del cambiamento richiede inoltre di possedere quello sguardo divergente, aperto al mondo così da permettere una maggiore conoscenza degli scenari in cui si muovono i giovani di oggi e farli sperimentare, attraverso un “fare didattico” con continui riferimenti alla realtà. Inoltre, la masterclass intende riaffermare, su basi neuroscientifiche, l’importanza della dimensione emotiva del leader quale strumento privilegiato per la costruzione di relazioni e processi di apprendimento significativi.